Obesità: torna Obecity, progetto per sensibilizzare sui rischi
3 Marzo 2022 - di Claudia Montanari
L’obesità è un fattore di rischio per diverse malattie. In occasione del World Obesity Day, la giornata mondiale dedicata alla lotta all’obesità e al sovrappeso, prevista per il prossimo 4 marzo, anche quest’anno torna Obecity. Si tratta di un progetto nato per sensibilizzare la popolazione sui gravi rischi dell’obesità e al sovrappeso. L’iniziativa, ideata e sviluppata da SG Company Società Benefit S.p.A con il supporto incondizionato di Medtronic Italia, ha preso il via due anni fa con il Roadshow nelle piazze di Italia e torna quest’anno in versione live.
Obesità, torna Obecity: tutti gli eventi in programma
In programma, nell’edizione 2022, un webinar, che si terrà proprio il 4 marzo, alle ore 17.30, in diretta streaming sul sito Obecity.it. Un’ora di intrattenimento, ricco di spunti interessanti, per informare il pubblico sui gravi rischi per la salute legati al sovrappeso. E che ospiterà anche uno Show Cooking, curato da Officine Buone insieme allo Chef Stefano Callegaro, vincitore della quarta edizione di Masterchef Italia.
Ma non solo, in scaletta anche un Edutainment di informazione scientifica a cura di alcuni membri del board di Obecity guidato dal Presidente del Centro Studi e Ricerche sull’Obesità dell’Università degli studi di Milano, il Prof. Michele Carruba. Non mancheranno i consigli sull’importanza del movimento fisico della coreografa Susanna Beltrami, fondatrice e direttrice dell’Accademia DanceHaus.
Teleconsulti gratuiti e obesimetro
Grande novità di quest’anno sono i teleconsulti gratuiti con gli esperti nelle giornate del 7, 8 e 9 marzo. Per beneficiare della possibilità di una consulenza gratuita basterà registrarsi sul sito live.Obecity.it e farne richiesta. Sono 30 gli slot di teleconsulenza disponibili. Gli utenti avranno così la possibilità di fissare una sessione di teleconsulto one to one con i medici che aderiscono all’iniziativa. Gli appuntamenti saranno fissati in base all’ordine temporale di ricevimento della richiesta.
Infine, un omaggio per tutti i partecipanti al webinar che ne faranno richiesta al momento della registrazione: un Obesimetro, che sarà inviato gratuitamente, direttamente a casa. Si tratta di un prezioso strumento, creato dal Board di esperti di Obecity, attraverso il quale tenere sotto controllo il girovita.
Obesità, un problema diffuso
Secondo l’osservatorio dell’OMS sono circa 1,9 miliardi le persone adulte in sovrappeso nel mondo, di cui 650 milioni obese con un 21% di obesità infantile. Si stima inoltre che ogni anno muoiano almeno 2,8 milioni di persone a causa del sovrappeso o dell’obesità.
Nasce così, il progetto Obecity, ideato e sviluppato da SG Company Società Benefit S.p.A con il supporto incondizionato di Medtronic Italia, per informare la popolazione circa i gravi rischi che l’obesità, il sovrappeso e gli errati stili di vita comportano, con un’attenzione particolare all’età infantile.
Cos’è il progetto Obecity – La sua storia
Obecity è un progetto di SG Company Società Benefit S.p.A, nato nel 2019 e supportato sin dagli esordi da Medtronic Italia. Ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul problema dell’obesità e divulgarne la prevenzione coadiuvato da un Comitato Scientifico che annovera i più importanti specialisti e le associazioni di cui fanno parte.
Si tratta di un format di comunicazione integrata, itinerante, dedicato alle popolazioni delle città/regioni più obesogene. Negli anni della pandemia, Obecity si è adattato all’emergenza declinandosi in un format digitale che, attraverso la creazione di una piattaforma e di profili social dedicati, ha divulgato informazione e buone pratiche di prevenzione.
L’Advisory Board di Obecity:
1. Prof. Michele Carruba – Presidente Centro Studi e Ricerche sull’Obesità – Università degli studi di Milano.
2. Dr. Luigi Piazza – Presidente Emerito SICOB (Società italiana della chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche) – Direttore U.O.C di Chirurgia Generale e d’Urgenza · Arnas Garibaldi Centro Catania.
3. Prof. Marco Antonio Zappa – Presidente SICOB (Società italiana della chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche).
4. Prof. Luca Busetto – Presidente SIO (Società Italiana dell’Obesità).
5. Dr. Gerardo Medea – Responsabile Nazionale Ricerca – SIMG (Società Italiana di Medicina Generale).
6. Prof. Claudio Maffeis – Università di Verona delegato SIP (Società Italiana di Pediatria).
7. Dr. Giuseppe Malfi – Presidente ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica).
8. Dr Alexis Elias Malavazos – Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Endocrinologia e del Servizio di Nutrizione Clinica e Prevenzione Cardiovascolare presso l’IRCCS Policlinico San Donato di Milano.
9. Dr.ssa Raffaella De Franchis – Pediatra, Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) – Area Alimentazione e Nutrizione.
10. Dott.ssa Anna Rita Cosso – Vice Presidente Nazionale Cittadinanzattiva onlus.
11. Michele Perrino – AD Medtronic.
12. Davide Verdesca – CEO SG Company Società Benefit S.p.A.