Salute

Pancia gonfia, rimedi detox: la tisana che la contrasta

ROMA – Quando si ha la pancia gonfia si può andare incontro a diversi fastidi che minano il nostro benessere in quanto spesso il gonfiore addominale è legato a difficoltà nella digestione, colite o stitichezza. I ritmi frenetici della vita di oggi, lo stress, abitudini alimentari errate, il consumo di pasti irregolari e frettolosi, alimenti confezionati piuttosto che freschi sono gli artefici di molteplici disturbi a carattere digestivo e, soprattutto, della pancia gonfia.

Se durante la giornata accusiamo una certa irregolarità intestinale accompagnata da insopportabile gonfiore addominale dobbiamo subito ricorrere ad un rimedio efficace. A tal proposito, una tisana detox alla malva può essere un’ottima scelta per depurare l’organismo dopo gli stravizi delle feste e per sgonfiare la pancia. La malva, infatti, ha proprietà detox. I fiori e in particolare le foglie della malva sono ricche di mucillagini, che conferiscono alla pianta proprietà emollienti e depurative in quanto favoriscono la peristalsi e di conseguenza la depurazione dell’organismo.

Non solo, la malva vanta anche di una leggera azione lassativa, non invasiva e molto delicata, dovuta proprio alla capacità delle mucillaggini di formare una sorta di gel che agisce meccanicamente sulle feci e quindi agevolandone l’eliminazione. Ciò rende questa pianta perfetta per depurare il colon e l’organismo dalle scorie in eccesso e, quindi, contrastare la pancia gonfia.

Preparare una tisana alla malva è molto semplice. Per fare un decotto, servono 1 cucchiaio raso di foglie e fiori di malva (reperibili in erboristeria o negozi specializzati) e dell’acqua. Versare foglie e fiori in acqua fredda dentro a un pentolino, portare ad ebollizione e far bollire per qualche minuto. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione per almeno 10 minuti. Filtrare e bere.

Per ottenere la migliore estrazione di mucillagini, invece, è meglio macerare a freddo 10-15 grammi di fiori e foglie sminuzzate lasciate a macerare in acqua fredda per almeno 5 ore.

Claudia Montanari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

14 ore ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

20 ore ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

1 giorno ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 giorni ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 giorni ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 giorni ago