Perdere il grasso sulla pancia e riuscire a ottenere gli addominali è uno degli obiettivi più comuni e più difficili da raggiungere.
Molte persone infatti ritengono che riuscire a dimagrire la pancia sia un compito praticamente impossibile, che richiede diete da fame e ore e ore di allenamento in palestra.
In realtà, riuscire a ottenere un girovita accettabile e mostrare anche qualche addominale è più che realizzabile, seguendo alcuni semplici passaggi.
Per perdere peso e grasso sulla pancia, la cosa più semplice da fare è creare un deficit calorico, il che significa bruciare più calorie di quelle che consumi.
Il dietista Helen Bond suggerisce: “Una perdita di peso ragionevole è di poco più di mezzo chilo a settimana.
“Per perdere 0,5 kg di grasso, è necessario creare un deficit calorico di 3.500 calorie, ed è facile mezzo chilo a settimana isemplicemente riducendo l’apporto calorico di 500 calorie al giorno”.
Per riuscire a tenere traccia delle calorie e quindi cercare di ridurle, puoi fare affidamento alle App apposite.
L’app gratuita MyFitnessPal, per esempio, è uno dei modi migliori per tenere traccia dell’apporto calorico. Per monitorare le calorie bruciate, invece, avrai bisogno di un fitness tracker dedicato, come per esempio uno smartwatch.
Il digiuno intermittente è un modo comprovato per eliminare il grasso, soprattutto sulla pancia.
Il digiuno intermittente comporta l’astensione totale o parziale dal cibo per un determinato periodo di tempo che va dalle 12 alle 36 ore.
E’ bene specificare che l’esperienza di ogni persona su questo tipo di approccio alimentare è strettamente individuale e metodi diversi si adattano a persone diverse.
Tuttavia, molte ricerche hanno dimostrato che il digiuno intermittente porta molti benefici, come perdita di grasso sulla pancia e migliore stato di salute generale.
CORRELATO: Digiuno intermittente, tutte le finestre in cui bisogna mangiare e digiunare.
Fare squat non serve solo a ottenere un lato B in stile Kim Kardashian.
Gli squat sono il segreto per addominali forti poiché danno quel kick in più e migliorano la forza e la definizione del core.
Questo perché quando esegui uno squat, gli addominali e il core sono costantemente in tensione per evitare di cadere.
L’allenamento ad alta intensità che aumenta in modo significativo la frequenza cardiaca è estremamente efficace quando si tratta di ridurre il grasso sulla pancia.
In effetti, uno studio recente ha rivelato che un allenamento breve ma intenso è il migliore per la perdita di peso e ti fa brucia più grasso degli allenamenti che richiedono il doppio del tempo.
I ricercatori hanno scoperto che 23 minuti di allenamento a intervalli ad alta intensità erano più efficaci di 41 minuti di un allenamento convenzionale. Nello specifico, praticare HIIT porta a una perdita di peso del 29% in più rispetto ad altri tipi di allenamento.
Steven Ward, CEO dell’ente del settore fitness nel Regno Unito, ha dichiarato: “Queste cifre mostrano l’impatto positivo dell’allenamento a intervalli sulla riduzione del peso”.
Tipicamente, HIIT prevede 30 secondi di sforzo intenso, come sprint, ciclismo o burpees, seguiti da brevi periodi di recupero.
Può sembrare banale, eppure non è scontato: uno dei modi migliori per perdere peso è bere più acqua.
Questo perché se sei disidratato, il tuo corpo tende a trattenere più acqua nel tentativo di evitare che i suoi livelli di liquidi si abbassino troppo.
Secondo quanto dicono gli esperti, poi, l’acqua aumenta anche il metabolismo, purifica l’organismo dai rifiuti e agisce come un soppressore dell’appetito.
Le linee guida suggeriscono di bere circa due litri al giorno, ma possono variare da persona a persona e soprattutto in base alle abitudini.
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…