Pancia piatta, 5 alimenti contro il gonfiore
12 Giugno 2020 - di Silvia_Di_Pasquale
Il gonfiore addominale può colpire chiunque, al di là del peso corporeo.
Una delle prime cause, quella più semplice, è l’eccesso di cibo, soprattutto per chi porta avanti una dieta sana e non è abituato a mangiare tanto.
Il ventre gonfio può essere di natura ormonale. Un sintomo della sindrome premestruale (PMS), insieme a pianto, irritabilità, desiderio di cibo e aumento di peso.
Ci sono poi allergie e intolleranze, così come la sindrome del colon irritabile e in generale uno squilibrio del microbiota intestinale.
Ecco alcuni alimenti alleati contro il gonfiore addominale.
Mettete nel carrello il sedano, un ortaggio è ricco di potassio, fibre e vitamine, oltre ad altri componenti che riducono l’accumulo di gas e aiutano ad eliminare le tossine dal corpo.
Sì allo yogurt intero bianco con fermenti lattici, grandi alleati per la regolarità intestinale. Evitare quelli con zuccheri aggiunti e limitarsi a quello naturale al quale potete aggiungere qualche frutto di bosco.
Gli asparagi sono ricchi di un aminoacido chiamato asparagina, che aiuta a eliminare i liquidi.
Mai senza…anguria, frutto composto per il 92% di acqua, che lo rende un ottimo alleato per l’eliminazione dei liquidi.
Il cocomero è anche alleato della digestione per il suo contenuto di due minerali, sodio e potassio, che aiutano a favorire una pancia piatta.
Acqua e limone al mattino contro il gonfiore, ma attente ai denti.
E’ un’abitudine adottata e promossa anche da molte celebrities, come Gwyneth Paltrow, Jennifer Aniston e Claudia Schiffer.
Tuttavia bere acqua calda con limone al mattino, un modo che i sostenitori considerano efficace per purificarsi dalle tossine, supportare la perdita di peso e favorire la digestione, potrebbe danneggiare i denti.
Per ridurre gli effetti negativi, il consiglio è bere con una cannuccia in modo che il liquido bypassi i denti, oppure assumerlo tutto in una volta.