Pane nero al carbone, se prendete la pillola attente…
9 Settembre 2015 - di Mari
ROMA – Ormai è una vera e propria moda: non c’è panificio in tutta Italia che non venda il pane nero. E non parliamo di pane integrale o di segale. Il nero, infatti, è dato dalla farina di carbone vegetale con cui è fatto. E sarà pure originale da vedere e anche buono, ma ha una controindicazione: potrebbe diminuire l’effetto della pillola anticoncezionale nelle donne che la prendono.
Il carbone vegetale con cui questo pane è fatto si ottiene dalla combustione del legno e dei suoi derivati a temperature molto elevate. Viene usato anche in farmacia per disintossicare e sgonfiare: grazie alle sue capacità assorbenti, infatti, il carbone vegetale combatte i gonfiori addominali, assorbendo le sostanze nocive, ma non solo quelle.
Il carbone vegetale, infatti, assorbe anche le sostanze benefiche che abbiamo assunto. Compresi i principi attivi dei farmaci. Compresi, quindi, anche quelli della pillola anticoncezionale. Per cui il consiglio per tutte le donne che la usano e che non vogliono rinunciare al pane nero è uno: almeno mangiatelo a qualche ora di distanza dal momento in cui prendete la pillola. Non si sa mai…