Pigrizia nociva, stare fermi rende ansiosi (oltre a far ingrassare)
29 Giugno 2015 - di Mari
MELBOURNE – Stare fermi rende ansiosi (oltre a far ingrassare): è quanto hanno scoperto i ricercatori della Deakin University di Melbourne, in Australia, passando in rassegna nove studi precedenti sul legame tra ansia e sedentarietà.
Secondo li ricercatori australiani le persone che trascorrono gran parte della giornata sedute, davanti al computer, alla Tv o ai videogiochi, sono più propense a sentirsi ansiose. Non solo: il rischio di essere ansiosi aumenta in proporzione al tempo trascorso da fermi o seduti.
I ricercatori hanno passato al vaglio nove studi che hanno specificamente esaminato l’associazione fra comportamento sedentario e ansia.
Al momento non è ancora chiaro se venga viene prima l’ansia o lo stile di vita sedentario. Nell’attesa di ulteriori ricerche, il consiglio ai sedentari è di aumentare l’attività fisica, che produce sicuramente uno stato psichico ed emotivo più sereno e tranquillo. Come sottolineano gli esperti, basta anche una passeggiata di mezz’ora o meglio un’ora al giorno per avere effetti postivi sia sul fisico sia sulla salute mentale.