Pillola anticoncezionale, studio: “Protegge da herpes”
11 Maggio 2016 - di Mari
MONTREAL – Contraccettivi, la pillola anticoncezionale potrebbe proteggere le donne dall’herpes, una delle malattie sessualmente trasmissibili più diffuse. Merito dell’estradiolo, un ormone sessuale femminile contenuto anche in molti di questi anticoncezionali, e che sarebbe in grado di fare da scudo contro l’herpes. E’ quanto hanno scoperto i ricercatori della McMaster University, in Canada.
L’estradiolo e’ un ormone presente nel corpo durante il ciclo mestruale di una donna ed e’ anche un ingrediente chiave in alcuni contraccettivi orali più diffusi.
Attraverso una serie di test ed esperimenti in laboratorio su topi infettati con il virus herpes simplex di tipo 2 (HSV-2), responsabile di oltre 530 milioni di infezioni in tutto il mondo, gli scienziati hanno dimostrato che l’estradiolo migliora la risposta del corpo al virus.
In altre parole l’ormone sembrerebbe rafforzare il sistema immunitario, aiutandolo a combattere l’infezione virale. Infatti, i topi a cui è stato dato estradiolo hanno risposto meglio all’infezione rispetto ai topi che non hanno ricevuto l’ormone.
Secondo i ricercatori, se questi risultati venissero confermati in studi su delle volontarie donne, allora si potrebbe pensare di utilizzare alcuni contraccettivi ormonali, quelli con estradiolo, non solo per prevenire gravidanze indesiderate ma anche per prevenire le infezioni da herpes.