Poliomielite, Oms: casi in aumento, emergenza internazionale
7 Maggio 2014 - di Mari
WASHINGTON – Poliomielite, allarme dell’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità: è emergenza internazionale della salute pubblica, serve uno sforzo internazionale per arginare il ritorno di questa malattie e raggiungerne l’eradicazione nel 2018.
A preoccupare l’Oms è il fatto che nei primi mesi del 2014, un periodo in cui solitamente la trasmissione è bassa, ben tre Paesi (Camerun, Siria e Pakistan) hanno “esportato” dei casi. Nel complesso, dall’inizio dell’anno sono 117 le persone in dieci Paesi, con la maggiore concentrazione in Pakistan. Nel 2013 i casi totali sono stati 417, di cui il 60% esportati.
Il comitato di emergenza dell’Oms che si è riunito per studiare l’evoluzione della poliomielite ha emanato delle raccomandazioni per i tre stati ‘esportatori’, secondo le quali tutti i viaggiatori in uscita dovrebbero essere vaccinati e avere un certificato che attesti l’immunizzazione.
Il rischio, sottolinea l’Organizzazione mondiale della sanità, è che la malattia ritorni ad essere endemica nei Paesi che l’hanno eliminata, anche se al momento, per fortuna, si parla di numeri molto bassi.