NEW YORK – Rischio polmonite centuplicato per chi ha l’influenza. L’allarme arriva da uno studio dell’Università del Michigan, negli Stati Uniti, pubblicato sulla rivista Science Traslational Medicine.
L’esposizione alla polmonite aumenta, sottolineano gli scienziati, perché l’influenza aumenta il rischio di infezione da pneumococco, il principale batterio responsabile della polmonite.
Durante lo studio i ricercatori hanno creato un modello informatico che simulava come si trasmette la polmonite da penumococco, formulando diverse ipotesi sui possibili effetti di una infezione concomitante da influenza. Le varie ipotesi sono poi state testate con i dati reali relativi alle ospedalizzazioni per influenza e polmonite in Illinois tra il 1989 e il 2009.
Alla fine dello studio la teoria corretta è quella secondo cui gli individui con l’influenza hanno una maggiore vulnerabilità allo pneumococco. Secondo i calcoli il rischio aumenta di 100 volte, e il picco si ha nella prima settimana dall’infezione influenzale. Durante il periodo del picco influenzale il 40% delle ospedalizzazioni per polmonite è dovuto a questo fenomeno.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…