Pressione alta, rumore del traffico e smog miscela esplosiva
23 Marzo 2023 - di Silvia_Di_Pasquale
Il rumore del traffico può avere un impatto sulla pressione del sangue. Lo evidenzia uno studio pubblicato sulla rivista JACC: Advances, condotto presso l’Università di Oxford e l’Università di Pechino. Precedenti ricerche hanno dimostrato un legame tra il traffico stradale rumoroso e l’aumento del rischio di ipertensione.
C’era bisogno però di avere ulteriori prove e non era chiaro cosa tra il rumore o l’inquinamento atmosferico giocasse un ruolo maggiore. La nuova ricerca dimostra che è proprio l’esposizione al rumore del traffico stradale che può aumentare il rischio di ipertensione.
“Il rumore del traffico stradale e l’inquinamento atmosferico legato al traffico coesistono intorno a noi”, ha detto Jing Huang, primo autore del lavoro. “È essenziale esplorare gli effetti indipendenti del rumore del traffico stradale, piuttosto che l’ambiente complessivo”.
Precedenti ricerche hanno studiato il legame tra pressione alta e inquinamento acustico
Le precedenti ricerche mostravano che il rumore del traffico e l’ipertensione erano collegati, ma non riuscivano a dimostrare una relazione di causa ed effetto. Nel nuovo lavoro, i ricercatori hanno usato i dati della Biobanca del Regno Unito, che ha esaminato i risultati della salute nel tempo. I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 240.000 persone (di età compresa tra 40 e 69 anni) che all’inizio non presentavano ipertensione. Hanno stimato il rumore del traffico stradale in base all’indirizzo di residenza e al Common Noise Assessment Method, uno strumento europeo.
A seguito di un periodo di monitoraggio durato 8,1 anni, i ricercatori hanno esaminato quante persone hanno sviluppato l’ipertensione. E’ emerso che le persone che vivevano in zone con molto rumore da traffico stradale avevano maggiori probabilità di sviluppare l’ipertensione, ma anche che il rischio aumentava di pari passo con la “dose” di rumore. Queste associazioni si sono mantenute anche quando i ricercatori hanno tenuto conto dell’effetto negativo dell’esposizione alle polveri sottili e al biossido di azoto.
Le persone con un’elevata esposizione sia al rumore del traffico che all’inquinamento atmosferico presentavano il rischio più elevato di ipertensione, dimostrando che anche l’inquinamento atmosferico svolge un ruolo importante. (FONTE: ANSA).