Dimagrire, patate fritte: come mangiarle per non ingrassare
Quando il colesterolo si accumula nelle arterie può bloccare il flusso sanguigno, che può portare a malattie coronariche, infarto o ictus. Tenere più basso il livello di quello cattivo, l’Ldl, fa ridurre i rischi. E uno dei segreti di buona salute è di mantenere ancor più basso il valore di una sua sottoclasse, l’Ldl-c, quello ‘cattivissimo’.
Da uno studio del Centro di Ricerca Cardiovascolare in Germania è emerso che a rischiare di più di andare incontro a un infarto o un ictus sono gli under-45 con colesterolo alto (+16% di rischio per le donne, +29% per i maschi), mentre gli over-60 con colesterolo alto presentano un rischio di andare incontro a infarto o ictus del 12% e del 21% rispettivamente per le donne e per gli uomini.
L’alimentazione sana svolge un ruolo fondamentale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Per esempio due mele al giorno sono sufficienti a ridurre i livelli plasmatici di colesterolo. Lo ha rivelato una ricerca condotta dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele dell’Adige e dall’Università di Reading (Regno Unito), in collaborazione con l’Università di Trento, e pubblicata sull’American journal of clinical nutrition.
L’AHA (American Heart Association) consiglia di ridurre l’assunzione di grassi saturi a non più del 6 percento delle calorie giornaliere totali. Suggeriscono di limitare i seguenti alimenti per raggiungere l’obiettivo:
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…