ROMA – Quasi un italiano su due ha problemi di peso e uno su dieci soffre di diabete. E la situazione si sta allargando anche ai più piccoli. E’ il quadro assai poco positivo uscito dalla Relazione del ministero della Salute.
Più del 40% degli italiani, dicono i dati, ha problemi di peso, e il 5% è diabetico. Vista la situazione non ci si può stupire se le malattie cardiocircolatorie sono la prima causa di morte (224.8390 decessi, il 38,3%), seguite dai tumori (174.678 decessi, il 29,7%). Solo il fumo uccide tra i 70.000 e gli 83.000 italiani ogni anno.
Tra gli adulti italiani l‘11% è obeso, il 32% è in sovrappeso. La situazione è preoccupante anche tra i bambini: l’11% è obeso e il 22,9% sovrappeso. Anche la sedentarietà fa male alla salute degli italiani. Oltre un terzo degli italiani tra i 19 e i 69 anni non fa alcuna attività fisica.
Da nord a sud le differenze sono molte: nella provincia di Trento i problemi di peso colpiscono solo il 29% della popolazione, mentre in Puglia, al lato opposto della “classifica”, il 49%.
Se quasi tutti dicono di mangiare almeno una porzione di frutta e verdura al giorno (il 97%), solo il 39% ne mangia tre o quattro porzioni, e un misero 10%, un italiano su dieci, quindi, mangia le cinque porzioni quotidiane consigliate dalle linee guida sulla sanità.
(Foto Lapresse)
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…
Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…
La pelle ha bisogno di costante rinnovamento per rimanere luminosa e sana. Con l’arrivo della…
Con l’arrivo della primavera, il denim torna a dominare le passerelle e le strade, affermandosi…
Il percorso di Massimiliano “Max” Pace a The Golden Bachelor si fa sempre più intenso.…