ROMA – Quante ora dobbiamo dormire per essere poi davvero riposati? Un neonato fino ai 3 mesi di vita ha bisogno di dormire tra le 14 e le 17 ore al giorno. Ad un anziano oltre i 65 anni, invece, possono bastare 7-8 ore. Sono alcuni dei dati diffusi dalla National Sleep Foundation, organizzazione no profit americana che si occupa di ricerche sul sonno. Lo studio raccomanda un riposo quotidiano maggiore rispetto alle 8 ore che vengono solitamente indicate come durata ideale delle dormite.
Nel dettaglio, secondo gli esperti della Nsf, i neonati di 0-3 mesi, avrebbero bisogno ogni giorno di un sonno di 14-17 ore. I bambini di 4-11 mesi dovrebbero invece riposare per 12-15 ore ogni 24. I bambini di 1-2 anni per 11-14 ore. Intervello che si riduce neibambini in età prescolare, di 3-5 anni, per i quali gli esperti consigliano un sonno di 10-13 ore. Per i fanciulli in età scolare, 6-13 anni, viene invece indicato un risposo di 10-11 ore. Mentre 8-10 ore è quanto viene indicato agli adolescenti di 14-17 anni.
Per quanto riguarda gli adulti, infine, sia ai ragazzi di 18-25 anni che alle persone più mature, di 26-64 anni, vengono consigliate 7-9 ore si sonno. Che scendono poi a 7-8 nel caso degli anziani dai 65 anni in su.
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…