Raffeddore, dormire meno di sei ore rende più esposti
3 Settembre 2015 - di Mari
BOSTON – Dormire meno di sei ore per notte aumenta fino a quattro volte le probabilità di avere un raffreddore. E’ quanto rivela uno studio americano della Carnegie Mellon University.
Gli studiosi hanno sottoposto 164 adulti per due mesi a screening sulla salute, interviste e questionari con l’obiettivo di ad approfondire anche il ruolo di fattori come stress, temperamento, uso di alcol e sigarette.
I ricercatori hanno monitorato il sonno dei partecipanti allo studio per una settimana tramite un sensore simile a un orologio che ha misurato la durata e la qualità del sonno per tutta la notte. Poi li hanno riuniti in un hotel somministrando loro il virus del raffreddore tramite gocce nasali e monitorandoli per una settimana, raccogliendo campioni di muco ogni giorno per vedere se il virus avesse preso piede.
Dai risultati è emerso che i volontari che dormivano meno di sei ore a notte avevano 4,2 volte più probabilità di prendere il raffreddore rispetto a quelli che riposavano più di sette ore, mentre in quelli che dormivano meno di cinque ore le probabilità aumentavano di 4,5 volte.