BOSTON – Dormire meno di sei ore per notte aumenta fino a quattro volte le probabilità di avere un raffreddore. E’ quanto rivela uno studio americano della Carnegie Mellon University.
Gli studiosi hanno sottoposto 164 adulti per due mesi a screening sulla salute, interviste e questionari con l’obiettivo di ad approfondire anche il ruolo di fattori come stress, temperamento, uso di alcol e sigarette.
I ricercatori hanno monitorato il sonno dei partecipanti allo studio per una settimana tramite un sensore simile a un orologio che ha misurato la durata e la qualità del sonno per tutta la notte. Poi li hanno riuniti in un hotel somministrando loro il virus del raffreddore tramite gocce nasali e monitorandoli per una settimana, raccogliendo campioni di muco ogni giorno per vedere se il virus avesse preso piede.
Dai risultati è emerso che i volontari che dormivano meno di sei ore a notte avevano 4,2 volte più probabilità di prendere il raffreddore rispetto a quelli che riposavano più di sette ore, mentre in quelli che dormivano meno di cinque ore le probabilità aumentavano di 4,5 volte.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…