Scarpe comode, schiena dritta…: 10 consigli per vivere a lungo
23 Gennaio 2014 - di Mari
ROMA – Un decalogo per vivere meglio. Si possono riassumere così i consigli dell’oncologo americano di fama mondiale David Agus, che ebbe in cura anche il fondatore di Apple, Steve Jobs.
Nel suo ultimo libro “A Short Guide to a Long Life” (Una breve guida ad una lunga vita) elenca 65 piccoli e semplici accorgimenti quotidiani che possono fare molto per la salute e la serenità di tutti. Qui ne elenchiamo i dieci più importanti.
- State nudi davanti allo specchio e fate un bilancio di quel che vedete, che sia bello o brutto. Tenersi d’occhio anche fisicamente aiuta. Oltre a permettere di scoprire prima se c’è qualcosa che non va anche a livello di salute.
- Dormite almeno 8 ore a notte. Fondamentale per affrontare bene le altre 16 ore della giornata.
- Calzate scarpe comode: un consiglio rivolto soprattutto alle donne. I tacchi, sostiene Agus, sono innaturali. Molto meglio le scarpe basse. E comode.
- Sorridete: affronterete meglio qualunque cosa.
- Mantenete la schiena dritta. Se proprio non vi viene naturale imparate con lo yoga o lo stretching. Ma stare ingobbiti favorisce moltissime patologie, dall’artrosi alla stitichezza. Oltre a non essere esteticamente gradevole.
- Fate sempre una colazione sana e abbondante: caffè, frutta e carboidrati. E senza fretta.
- A cena concedetevi un bicchiere di vino, meglio se rosso.
- Archiviate i vostri dati clinici sul computer o sullo smartphone. Memorizzate tutti quelli che possono aiutarvi in caso di malessere, come allergie ad alimenti, sostanze e medicinali.
- No agli integratori di vitamine, meglio un’aspirina: a basse dosi (100 milligrammi al giorno) fa bene al sistema cardiovascolare e può anche prevenire il cancro.
- Prendetevi cura di un cane. Portarlo fuori tutti i giorni, dargli da mangiare, occuparvi di lui farà bene anche a voi.