ROMA – Vuoi sembrare più giovane? Vuoi dimostrare 10 anni in meno? Prenditi un cane. E’ questo il modo migliore per mantenersi tonici e tenere lontane ansia e depressione.
Diventare proprietari di un cane, prendersi cura di lui e fare delle passeggiate con lui riporta indietro l’orologio biologico e aiuta e mantenersi attivi e in forma.
Non solo: porta dei benefici anche in fatto di salute mentale, allontanando il rischio di depressione. E’ quanto emerge da uno studio della Saint Andrews University, in Scozia, pubblicata sulla rivista Preventive Medicine.
I ricercatori hanno esaminato 547 volontari proprietari di un cane con un’età media di 79 anni e che vivevano a circa 100 chilometri di distanza.
Per una settimana è stato chiesto loro di indossare un accelerometro quando uscivano per fare delle passeggiate e sono stati effettuati dei monitoraggi sul livello di allenamento e su altri parametri, come il livello di ansia e depressione.
Al termine delle rilevazioni risultava che coloro che avevano un cane rispetto ai loro coetanei risultavano il 12% più tonici e in forma, raggiungendo un livello di attività fisica sostanzialmente pari a quello di una persona con dieci anni in meno.
La metà dei proprietari di cani sottoposti all’esperimento aveva anche livelli significativamente più bassi di ansia e depressione rispetto a persone della stessa età che invece non possedevano l’animale.
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…