Fare sport in gravidanza è una buona scelta e protegge la salute del nascituro. Fare del moderato esercizio fisico durante la gravidanza, infatti, aumenta un composto nel latte materno che nei figli riduce i rischi, per tutta la vita, di gravi problemi di salute come diabete, obesità e malattie cardiache.
A dirlo è uno studio realizzato dal Wexner Medical Center e dal College of Medicine dell’Ohio State University che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature Metabolism.
Gli studiosi hanno analizzato circa 150 donne in gravidanza e hanno scoperto che coloro che facevano sport avevano una maggiore quantità di un composto noto come 3sl nel latte materno, responsabile di alcuni benefici per la salute.
“L’aumento del 3sl non era necessariamente correlato all’intensità dell’esercizio, quindi anche un esercizio moderato come una camminata giornaliera è sufficiente per raccoglierne i benefici”, commenta Kristin Stanford, docente di fisiologia e biologia cellulare che ha condotto il lavoro.
Lo studio è partito studiando alcuni topi nati da madri sedentarie alimentati con latte di madri attive durante la gravidanza.
È qui che hanno scoperto che i benefici per la salute delle mamme sono stati trasferiti ai cuccioli, dimostrando che, di fatto, sono passati attraverso il latte materno e non semplicemente ereditandone i tratti genetici.
CORRELATO: Dieta in gravidanza: quali alimenti mangiare e quali evitare.
Poiché molte donne non sono in grado di allattare o hanno complicazioni che richiedono riposo a letto, i ricercatori stanno esaminando se sono in grado di isolare questo composto benefico presente nel latte materno delle mamme attive e aggiungerlo nelle formule di latte per bambini.
“Questo oligosaccaride del latte umano ha avuto un impatto significativo sulla prole sana.
Essere in grado di aggiungerlo potrebbe fornire benefici ai bambini quando le donne non sono in grado di allattare al seno”, prosegue Stanford.
Le attività più di tutte consigliate in gravidanza sono la camminata e quelle svolte in acqua.
La camminata perché può essere praticata, anche dalle meno sportive, durante tutta la gravidanza. Il nuoto perché è molto rilassante, aumenta le capacità cardiache e non è accompagnato dalla comparsa di dolori articolari.
Fra l’altro molte piscine propongono dei corsi di nuoto rivolti proprio alle donne incinte.
È possibile scegliere anche la ginnastica “dolce”, che può essere associata a una preparazione al parto.
Anche lo yoga è tra lo sport in gravidanza consigliato. I benefici sono quasi identici a quelli del nuoto.
Il pilates può aiutare ad alleviare alcuni disagi associati alla gravidanza e a controllare meglio la respirazione.
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…
Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…