GRANADA – Fare sport ad alta quota, allenarsi in montagna per un po’ di tempo migliora la forza dei muscoli. La scoperta arriva dall’Università di Granada, in Spagna, e dal Centro di Alto Rendimento della Sierra Nevada.
I ricercatori hanno seguito la squadra di nuoto juniores della nazionale spagnola e quella slovena e, nel corso degli anni, hanno sottoposto a test e a controlli un gruppo di oltre 40 atleti spagnoli e sloveni, per cercare di osservare come i loro muscoli reagissero a regimi di allenamenti in alta quota.
Gli scienziati hanno osservato che proprio durante le sessioni di allenamento svolte in Sierra Nevada, a circa 2.320 metri di altitudine, i risultati delle prove di forza degli atleti erano migliori di quelli svolti a livello del mare in media di circa il 5%. In particolare i ricercatori hanno potuto osservare che una permanenza in altitudine di circa tre settimane permette un potenziamento dell’energia muscolare, della eccitabilità dei motoneuroni alfa, e la curva forza-velocità, con rendimenti complessivi migliori degli stessi nuotatori.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…