LOS ANGELES – Non solo nemici della linea: gli spuntini di notte fanno male anche alla memoria. E’ quanto suggerisce uno studio pubblicato sulla rivista eLIFE e condotto da Dawn Loh della University of California, Los Angeles.
Gli spuntini notturni non godono di un’ottima reputazione perché in diversi studi sono stati sospettati di rovinare la silhouette. In questo esperimento, condotto sulle cavie da laboratorio, i ricercatori hanno indagato l’effetto degli spuntini notturni sulle funzioni cognitive come memoria e apprendimento.
Il team di Loh ha osservato due gruppi di topi, il primo che manteneva i propri ritmi normali, mangiando di notte e dormendo di giorno, mentre al secondo gruppo venivano serviti degli spuntini nella fascia oraria in cui normalmente i topi dormono.
Dallo studio è emerso che gli animali che indulgono in spuntini nelle ore in cui dovrebbero dormire mostrano sensibili defaillance mnemoniche e cognitive. Inoltre presentano anomalie nei livelli di certe proteine coinvolte in apprendimento e memoria.
E’ presto per dire se lo stesso avvenga quando noi indulgiamo in qualche spuntino notturno ma secondo Loh questi risultati potrebbero essere validi anche per gli esseri umani; non a caso i lavoratori notturni presentano performance inferiori a diversi test cognitivi.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…