Stanchezza? 10 cibi che danno energia ma non fanno ingrassare
25 Marzo 2015 - di Mari
ROMA – Stanchezza? Stress? Ecco una lista di dieci alimenti che danno energia senza colpire la linea. E non si tratta di energy drink, caffè o cioccolato. Dalle nocciole al salmone, si tratta di cibi ricchi di nutrienti spesso trascurati. Ecco quali sono.
- Nocciole, mandorle e noci: sono ricche di vitamine, grassi buoni omega 3 e sali minerali.
- Yogurt: ricco di probiotici, aiuta la digestione, aumenta le difese immunitarie e permette all’organismo di assorbire meglio le sostanze nutritive.
- Salmone: ricco di proteine, vitamina B6, niacina e riboflavina, sostanze che aiutano a convertire il cibo in energia.
- Funghi: contengono molto ferro, fondamentale per trasportare nel sangue l’ossigeno, necessario per rendere efficienti gli organi.
- Spinaci: ricchi di ferro, magnesio e potassio, facilitano la digestione e regolano le funzioni dei nervi e dei muscoli.
- Semi di zucca, girasole e lino: sono ricchi di sali minerali, in particolare di magnesio, che dà energia e protegge i muscoli.
- Patate dolci: contengono ferro, potassio, magnesio, vitamina C e D, tutte sostanze che aumentano i livelli di energia.
- Uova: contengono proteine e vitamine, danno energia senza appesantire.
- Frutta e verdura di stagione, fresca: sono tra le maggiori fonti di sostanze nutritive, in particolare di vitamine.
- Acqua: sembrerà ovvio, ma è la prima cosa che dà energia. Se si è disidratati anche il corpo e il cervello ne risentono.