ROMA – Stare bene: bastano venti minuti di attività fisica ogni giorno, milleduecento secondi, un settanduesimo della vostra giornata. Tanto basta, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, per mantenersi in forma. Almeno questa è la ricetta per gli adulti e gli anziani.
Per i giovani le cose stanno diversamente: a loro sono necessari 60 minuti al giorno di attività fisica moderata o intensa, ma basta anche giocare all’aperto.
Nel suo report “Strategia per l’attività fisica OMS-2016-2020” per l’Europa l’Organizzazione mondiale della sanità lancia l’allarme inattività sopratutto tra i giovani ed in particolare tra le ragazze. A destare allarme è l’aumento della sedentarietà di bambini e adolescenti, sempre più attaccati a tablet e videogiochi sin da piccolissimi. Solo un terzo degli adolescenti europei tra i 13 e i 15 anni è fisicamente attivo ai livelli consigliati dalle presenti linee guida. Così aumenta il numero di ragazzi obesi e in sovrappeso, soprattutto nelle fasce socioeconomiche più deboli.
L’obiettivo delll’Oms è quello di far crescere i livelli di attività fisica tra adulti, anziani ma anche bambini, per il raggiungimento di altri tre obiettivi mondiali: “Ottenere una riduzione relativa del 25% della mortalità precoce dovuta a malattie cardiovascolari, tumori, diabete o malattie respiratorie croniche; ottenere una riduzione relativa del 25% della prevalenza dell’ipertensione, oppure, a seconda della situazione nazionale, contenere la prevalenza dell’ipertensione; fermare l’aumento del diabete e dell’obesità”.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…