SAN PAOLO – Stare troppo seduti fa male, e questa non è una novità. Ma adesso uno studio rivela che passare più di tre ore al giorno su una sedia aumenta il rischio di morire di morte prematura. A dirlo è una ricerca dell’Università di San Paolo, in Brasile, che ha passato in esame le indagini comportamentali condotte in 54 Paesi del mondo abbinandole alle statistiche sulla popolazione e le morti complessive.
I ricercatori brasiliani hanno così scoperto che il troppo tempo passato seduti ha causato oltre 430mila morti, ossia il 3,8% di tutti i decessi in quei Paesi, a causa degli effetti devastanti della sedentarietà, dall’obesità alle patologie cardiache.
L’impatto maggiore dello stare seduti si è verificato nel Pacifico occidentale, seguito da Europa, Mediterraneo orientale, America e Paesi del sudest asiatico.
E’ stato osservato che anche una mezz’ora di riduzione del tempo passato su una sedia potrebbe avere un impatto immediato sulla mortalità, e addirittura se si eliminassero due ore seduti al giorno si ridurrebbe automaticamente di tre volte il rischio di mortalità.
Il consiglio, quindi, è uno solo: alzarsi il più possibile. Non serve fare grandi camminate. Basta magari prendere il pretesto di andare in bagno o di andare a bere un bicchiere d’acqua al distributore dell’acqua. Qualunque pretesto valido purché si lasci la sedia spesso e si spezzi il tempo passato seduti.
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…