In Italia 9 persone su 10 soffrono di stress. Il disturbo può manifestarsi con spossatezza, depressione, mal di testa, attacchi di panico, ansia.
Ma anche insonnia, variazioni di peso, caduta dei capelli, tic, i sintomi sono svariati e possono anche presentarsi insieme.
Una ricerca condotta dal Max Planck Institut e dal Politecnico di Dresda ha rilevato che stare in contatto con persone stressate produce un aumento dei livelli di cortisolo nel sangue anche del 26%.
Un livello che può salire fino al 40% se si tratta di conoscenti o familiari.
Ci sono dei cibi che possono avere un effetto benefico contro lo stress. Vediamone alcuni suggeriti dal sito Healthline.
Conoscete il tè matcha? La bevanda giapponese, in vendita sotto forma di polvere verde, è ricca di L-teanina, un amminoacido non proteico con potenti proprietà antistress.
Mettete nel carrello anche la bietola, un ortaggio a foglia verde ricco di sostanze nutritive per combattere lo stress.
Oltre alle uova, anche le patate dolci sono alleate, così come i carciofi, fonte di fibre e prebiotici, che contribuiscono al benessere intestinale.
“Le carni degli organi, che includono cuore, fegato e reni di animali come mucche e polli, sono un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, in particolare B12, B6, riboflavina e folato, che sono essenziali per il controllo dello stress”, si legge sul sito americano.
Ci sono poi i pesci grassi come sgombri, aringhe, salmone e sardine, ricchi di grassi omega-3 e vitamina D, che hanno dimostrato di aiutare a ridurre i livelli di stress e migliorare l’umore.
Anche il prezzemolo è alleato, insieme all’aglio, la salsa tahini, i semi di girasole, i broccoli, i ceci, i mirtilli, una bevanda alla camomilla e l’acerola in polvere.
Se amate i cibi asiatici, provate il Kimchi corano, verdure fermentate preparato con il cavolo cinese e il daikon, un tipo di ravanello.
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…