Stress da rientro? Se siete appena tornati dalle vacanze e già sentite che tutti i benefici sono spariti e siete nuovamente sommersi dall’ansia e dal continuo correre, beh, ecco qualche consiglio che può fare al caso vostro.
Del resto anche se ormai siamo quasi a settembre e le ferie sono terminate per la maggior parte degli italiani, uno su cinque già in vacanza era preoccupato per ciò che avrebbe trovato al rientro, e adesso quel dato riguarda uno su tre.
A dirlo è uno studio online di In a Bottle. Gli aspetti più temuti sono il ritorno alla routine (63%), le ansie sul lavoro (57%) e i colleghi (49%). “Lo stress – spiega Giandomenico Bagatin, psicoterapeuta – è dovuto alla frustrazione. Le vacanze possono essere piacevoli ma se si torna a una vita insoddisfacente si rischia di essere più stressati di prima”.
Gli eccessi della vacanza mettono alla prova anche la salute: “Spesso – dice Luca Piretta, specialista in Scienze della Nutrizione – ci sono sregolatezza di orari, abuso di alcolici, e a volte sport estremi fatti senza preparazione. Il recupero comincia dalla colazione, dato che saltarla riduce capacità di concentrazione e rendimento fisico. Conta anche bere acque ricche di minerali, per recuperare i sali persi durante l’estate”.
La dottoressa Serena Missori, endocrinologa e nutrizionista, autrice del libro La dieta dei biotipi, in collaborazione con Consulcesi Club, spiega quali possono essere i 9 trucchi per sconfiggere lo stress da rientro dalle ferie.
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…