Stress? Difficoltà a dormire? I prebiotici migliorano il sonno
15 Febbraio 2017 - di Mari
Per combattere lo stress e migliorare il sonno ci sono quattro aiuti naturali: lo yoga, la meditazione, l’esercizio fisico e una dieta ricca di prebiotici.
Da non confondere con i probiotici, i prebiotici sono alcuni tipi di fibre che i batteri probiotici nutrono, come quelle presenti in diverse fonti vegetali, tra cui asparagi, avena e legumi.
I ricercatori dell’Università del Colorado di Boulder, Stati Uniti, hanno svolto un esperimento sui topi in laboratorio, che hanno ricevuto per diverse settimane prima di un evento considerato stressante una dieta ricca in prebiotici.
Le loro performance sono state poi comparate con quelle di un altro gruppo di topi inseriti in un gruppo cosiddetto di controllo, su cui non è stato effettuato questo intervento.
I risultati hanno evidenziato che i topi che avevano seguito una dieta ricca in prebiotici non solo non sperimentavano disagi indotti dallo stress sulla flora intestinale, ma recuperavano un sonno sano prima rispetto agli altri.
“L’evento stressante che i topi hanno sperimentato era simile a quello che per l’uomo può essere un incidente d’auto o la morte di un caro”, spiega Robert Thompson, l’autore principale dello studio, che evidenzia anche come ulteriori ricerche riguarderanno proprio i prebiotici e il loro effetto sull’uomo in situazioni di stress.
Nel frattempo, si possono inserire i prebiotici nella dieta per affrontare situazioni stressanti, dal momento che, come sottolinea la professoressa Agnieszka Mika, altra autrice dello studio, “non sono stati finora riportati effetti avversi. Inoltre i prebiotici si trovano in molti vegetali, sono presenti nel latte materno e disponibili in commercio”.