Mangiamo sempre più surgelati: complici i ritmi frenetici e gli orari di lavoro che ormai spesso rendono difficile anche andare a fare la spesa pesce, carne, verdure e anche gli snack sempre più spesso vengono tenuti in freezer. E’ quindi importante saper sceglierli bene.
Del resto, sottolinea il nutrizionista Ciro Vestita a Repubblica, “tra i diversi metodi di conservazione (sale, olio, zucchero, alcol ecc.) dal punto di vista nutrizionale, il prodotto surgelato non ha nulla di meno di quello fresco”.
Soprattutto, sottolinea la nutrizionista Elisabetta Bernardi, la congelazione e la surgelazione sono tecniche sicure dal punto di vista igienico sanitario:
“I produttori sono tenuti al controllo sia all’origine che per l’intero processo di produzione, di ogni alimento surgelato e non mancano norme stringenti anche riguardo ai banchi frigoriferi all’interno dei punti di vendita (termometro ben visibile e controllabile a una temperatura mai superiore ai -18°C; prodotti in confezioni originali chiuse e integre, …). La conservazione a bassa temperatura stabilizza i prodotti nel tempo, perché sfavorevole allo sviluppo batterico”.
Ma ci cono dei comportamenti che vanno seguiti nella scelta e nella conservazione dei prodotti surgelati. L’Istituto Italiano Alimenti Surgelati ha stilato un decalogo con dieci consigli da osservare quando si fa la spesa:
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…