ROMA – Tacchi troppo alti e sport senza preparazione fisica: aumentano gli interventi tra gli italiani (+15%). Le cause sono, per le donne, i tacchi troppo alti, per gli uomini l’attività fisica senza preparazione. Gli effetti: per le prime, lesioni alle caviglie, per i secondi la rottura dei legamenti.
Di questo passo l’Italia è diventata uno dei primi Paesi in Europa per interventi in artroscopia, ovvero alle articolazioni e che fanno crescere esponenzialmente anche la spesa per il Servizio Sanitario Nazionale, stimata pari a circa un miliardo di euro per operazioni e ricoveri e oltre 750 milioni di euro per la riabilitazione.
“Bello da vedere ma pericoloso per le donne, il tacco 12 è sempre più presente nelle vetrine dei negozi e all’origine di storte spesso molto pericolose. E’ la donna infatti ad essere più esposta a distorsioni alle caviglie, con un 70% a fronte del 30% degli uomini”,
sottolinea Andrea Campi, presidente del 99° Congresso Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT).
Colpisce invece nell’80% dei casi gli uomini la rottura dei legamenti, spesso perché questi sono più inclini a sport come calcetto, tennis o sci, che necessiterebbero una preparazione atletica maggiore di quella che normalmente viene fatta. Ma anche nello sport amatoriale, ricorda Campi, per evitare incidenti è fondamentale il ruolo del ruolo del preparatore atletico e di una pre-ginnastica.
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…