Tè verde contro artrite reumatoide: bastano 10 giorni
23 Febbraio 2016 - di Mari
WASHINGTON – Tè verde contro l’artrite reumatoide. Ennesima proprietà curativa delle foglie di questa pianta, molto usata soprattutto in Oriente. Il merito è sempre delle notevoli proprietà antinfiammatorie di questa qualità di tè, già studiate per il suo potere nel proteggere dai tumori e nel limitare le malattie cardiache.
Un nuovo studio condotto dalla Washington State University di Spokane e pubblicato su ‘Arthritis and Rheumatology’, rivista dell’American College of Rheumatology, mostra l’efficacia del tè verde nella lotta contro i dolori articolari e i danni a ossa e cartilagini causati dall‘artrite reumatoide.
L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune debilitante che colpisce soprattutto le articolazioni delle mani e dei piedi provocando gonfiore doloroso e, progredendo, danneggia la cartilagine e provoca erosione ossea e deformità articolare.
“I farmaci esistenti sono costosi, basati sull’immunosoppressione e talvolta inadatti per uso a lungo termine”, ha spiegato Salah-Uddin Ahmed, ricercatore responsabile del progetto.
La sua équipe ha valutato un fitochimico chiamato epigallocatechina-3-gallato (EGCG), che è una molecola con proprietà antiinfiammatorie presente nel tè verde. I risultati dello studio preclinico hanno evidenziato che, somministrandola agli animali che presentavano la malattia, nel giro di dieci giorni veniva ridotto notevolmente il gonfiore alle caviglie. L’alto potenziale di efficacia dimostrato deriva dal fatto che l’EGCG blocca la proteina che provoca gli effetti di infiammazione e distruzione dei tessuti, ma senza bloccare altre funzioni cellulari.