LOS ANGELES – Rossetti, dentifrici, saponi, deodoranti e detersivi potrebbero far male alla salute, compromettendo la funzionalità muscolare. Colpa del triclosano, una sostanza chimica antibatterica presente in moltissimi prodotti per l’igiene personale e della casa.
Questa sostanza può interferire con l’attività muscolare, riducendo la forza. E se si ricorda che anche il cuore è un muscolo si capiscono gli effetti devastanti che può avere il triclosano.
Il triclosano è un clorofenolo, cioè un antibatterico usato a scopo di disinfettante. E’ spesso presente anche in tappeti, abiti, giocattoli, sacchetti.
L’ultimo allerta su questa sostanza arriva da uno studio dell’University of California-Davis School of Veterinary Medicine, che sottolineano che il triclosano può essere una preoccupazione sia per l’ambiente che per la salute.
Nello specifico i ricercatori hanno registrato una diminuzione della forza muscolare del 18% un’ora dopo la somministrazione della sostanza. Nel cuore, invece, la funzionalità si riduceva addirittura del 25% già dopo 20 minuti dall’esposizione alla sostanza.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…