Troppo sport fa male agli uomini: cala il desiderio
28 Febbraio 2017 - di Mari
Fare sport fa bene, ma farne troppo può fare male. Soprattutto alla libido degli uomini. Un’attività fisica molto intensa e lunga, infatti, potrebbe far calare il desiderio sessuale. A dirlo è uno studio della University of North Carolina a Chapel Hill, pubblicato sulla rivista Medicine & Science in Sports & Exercise.
I ricercatori hanno realizzato un questionario apposito per lo studio, con focus sull’attività fisica e il desiderio sessuale, oltre che sulle abitudini in fatto di esercizio fisico settimanale. Lo hanno poi sottoposto a coloro che facevano parte di gruppi di allenamento di corsa, ciclismo e triathlon, oppure di dipartimenti universitari dedicati allo sport.
Nel complesso, hanno risposto alle domande 1.100 persone, molte delle quali erano atleti con esperienza che avevano partecipato per anni ad allenamenti e gare. I partecipanti sono stati quindi divisi in due gruppi, tesi ad esaminare separatamente la durata e l’intensità dell’attività fisica praticata.
I risultati sono stati messi in correlazione con le risposte date sulla vita sessuale e sul coinvolgimento relativo al sesso. Ne è emerso che negli uomini con una routine moderata o leggera in fatto di esercizio, la libido era più alta o moderata rispetto a coloro che invece avevano abitudini in fatto di attività fisica che prevedevano allenamenti particolarmente prolungati o intensi.
In sostanza, un esercizio strenuo “era associato con una libido più bassa” come evidenzia il professor Anthony Hackney, che ha guidato la ricerca.