Trucco anche in spiaggia? Errori da evitare con il make up
9 Agosto 2016 - di Mari
MILANO Trucco anche in spiaggia? Attenzione: ecco gli errori da evitare quando ci si espone al sole con il make up. Perché “al sole vanno utilizzati solo prodotti ad hoc, altrimenti si possono fare danni anche gravi”, sottolinea Leonardo Celleno, cosmetologo dell’Università Cattolica di Roma all‘Adnkronos.
Fra i prodotti che in spiaggia proprio vanno evitati ci sono i lucidalabbra senza schermo solare, “che possono causare scottature e reazioni, con gonfiore delle labbra”. Da abbandonare anche le cremine colorate, che idratano e uniformano il colorito ma non hanno schermi solari. Così come gli ombrett, in particolare quelli brillanti o metallizzati, il cui effetto specchio amplifica i raggi.
Se proprio ci si vuole truccare si può usare un fondotinta compatto con filtro elevato, un rossetto non lucido a base di ossidi ferrosi con effetto barriera, anche se per il benessere delle labbra è migliore uno stick protettivo. Vietati i profumi, che possono lasciare macchie sulla pelle, e in generale i prodotti per il trucco dai colori vistosi, che assorbono i raggi”, ha spiegato il cosmetologo all’Adnkronos Salute.
Fra i pericoli in agguato ci sono infatti “le macchie, che in estate si manifestano o ritornano”, e rischiano di segnare il volto. Particolarmente a rischio le donne in gravidanza e quelle che assumono medicinali o pillola anticoncezionale. A loro Celleno consiglia “un’attenta fotoprotezione in particolare del viso. Oltre a creme solari con filtri elevati, è utile riscoprire il cappello a falde larghe, “che protegge e regala anche un certo fascino in spiaggia”.