Tumore al seno, 6 cibi per prevenirlo
16 Settembre 2015 - di Mari
LONDRA – Il tumore al seno si combatte a tavola. Prevenire questo cancro, che ogni anno colpisce 55mila donne, in molti casi potrebbe essere evitato seguendo una dieta più equilibrata: meno carni rosse, zuccheri e cereali raffinati e più frutta e verdura, soprattutto crucifere (come broccoli e cavoli) e verdure a foglia verde, ma anche legumi, ricchi di fibre.
Ci sono poi sei cibi altamente consigliati per prevenire il tumore al seno. Ecco quali sono:
- Semi di sesamo: ricchi di grassi insaturi, che fanno bene alla salute, sono una ottima fonte di acidi grassi omega 3 e omega 6. Forniscono anche un buon quantitativo di fibre e steroli vegetali, che proteggono da patologie cardiovascolari e tumori.
- Fagioli di soia: questi legumi verdi molto diffusi in Giappone sono una buona fonte di vitamine, sali minerali, fibre e fitoestrogeni. Inibiscono la crescita delle cellule tumorali e forniscono proteine.
- Barbabietole: grazie alla betacianina, sostanza che conferisce il colore rosso scuro, le barbabietole hanno notevoli proprietà anti-tumorali. Le foglie sono ricche di ferro, calcio e vitamine A, C ed E.
- Salvia: questa erba molto saporita è ricca di vitamine A, C, K, B, sali minerali e sostanze utili a combattere la formazione del cancro.
- Pomodori: sono uno degli alimenti con la più alta concentrazione di antiossidanti, grazie al licopene, che inibisce la crescita del tumore. Per liberare più licopene, però, il pomodoro deve essere cotto.
- Salmone: questo pesce, ma anche le sardine, le acciughe e lo sgombro, è ricco di acidi grassi omega 3 che aiutano a placare le infiammazioni e la pressione del sangue e forniscono una buona fonte di vitamina D, utile per la calcificazione delle ossa.