LONDRA – La pillola contraccettiva protegge le donne dal tumore all’endometrio. Uno studio conferma quanto già sostenuto da ricerche precedenti, che avevano analizzato il calo del rischio.
Questo nuovo studio pubblicato sull’autorevole rivista Lancet Oncology rivela che più le donne hanno utilizzato in passato la pillola contraccettiva, tanto più risulta ridotto il rischio di cancro endometriale nel tempo.
Grazie alla pillola nel mondo si sono prevenuti circa 400mila casi di tumore all’endometrio in donne con meno di 75 anni. Lo studio pone anche l’accento sul fatto che è stato calcolato per quanti anni si mantiene il contenimento del rischio di tumore endometriale grazie all’uso di contraccettivi ormonali. Secondo i risultati, infatti, la riduzione di rischio si è mantenuta sul campione esaminato per più di 30 anni dopo la sospensione della pillola.
“Un ottimo risultato, spiegano dalla Società Italiana della Contraccezione, SIC, ottenuto per altro su donne che, fino agli anni ’80, hanno assunto pillole di vecchia generazione, molto più ‘strong’, meno tollerate e meno efficaci contro i tumori rispetto alle pillole a base di estradiolo naturale oggi in commercio”.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…