NEW YORK – Attenzione ai chili di troppo, e non per una questione estetica. Non solo l’obesità, ma anche il semplice sovrappeso aumenta il rischio di ricorrenze per le donne che hanno avuto un tumore al seno.
Uno studio del Montefiore Cancer Center del Bronx a New York ha dimostrato che il peso corporeo ha evidenti ricadute sulle probabilità di recidiva nei casi di cancro alla mammella.
Studi precedenti avevano già evidenziato che l’obesità favorisce lo svilupparsi del tumore al seno. Ora si aggiunge questo nuovo studio di New York, frutto di otto anni di analisi su oltre cinquemila pazienti.
I ricercatori hanno constatato che nelle donne obese il rischio di ricorrenze aumenta del 40%, e soprattutto il tasso di mortalità cresce del 69%.
Anche nelle pazienti semplicemente sovrappeso la probabilità di recidiva aumenta rispetto alle pazienti normopeso o magre. Un collegamento, quello tra peso e recidiva del tumore, probabilmente legato alla maggiore produzione di estrogeni causata dalle cellule di grasso.
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…