Salute

Cancro al seno, bere latte potrebbe aumentare rischio

L’assunzione di latte potrebbe essere associata a un maggior rischio di cancro al seno nelle donne, secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori della Loma Linda University Health e pubblicato sull’International Journal of Epidemiology. Bisogna subito specificare che si tratta di uno studio osservazionale, che si limita ad analizzare associazioni tra fattori di rischio o fattori protettivi e la patologia; non a spiegarne il rapporto di causa-effetto.

Lo studio ha coinvolto 52 795 donne nordamericane, inizialmente non malate di cancro, seguite per 7,9 anni (il 29,7% era di colore). Le partecipanti (età media di 57,1 anni) hanno avuto 1057 nuovi casi di carcinoma mammario durante il follow-up. Nessuna associazione importante è però stata notata con formaggio e yogurt, o con bevande di soia indipendentemente dal consumo di diary milk.

Come si legge sul sito Medical X Press, Gary E. Fraser, primo autore dello studio, ha affermato che lo studio fornisce prove abbastanza forti che il latte o qualche altro fattore strettamente correlato al suo consumo sia una causa di cancro al seno nelle donne. Tra le possibili ragioni di queste associazioni tra carcinoma mammario e latte potrebbe esserci il contenuto alto di ormoni sessuali nel latte delle mucche, considerando che più del 50% del gregge da latte è incinta o allatta.

Sul sito della Fondazione Veronesi il tema è stato già trattato in passato, citando diversi studi, specificando che “le evidenze finora raccolte sono controverse“. Poi ancora: “Al momento, dunque, appare molto improbabile che il consumo in dosi adeguate di latte e latticini possa condizionare la comparsa della malattia. Prudenza è invece raccomandata con i derivati del latte ricchi in grassi alle donne già colpite da un tumore al seno”. Si consiglia un consumo di latte e yogurt nella popolazione adulta di 2-3 porzioni al giorno: pari a 250-375 millilitri (poco meno di due tazze).

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Questo borgo toscano sembra uscito da una fiaba, lo hai già visitato?

Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…

4 ore ago

Diabete: lo sport migliore per tenere sotto controllo la glicemia

L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…

2 giorni ago

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

5 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

5 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

5 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

6 giorni ago