Tumori alla pelle, lampade e lettini causano 450mila casi l’anno
26 Marzo 2014 - di Mari
SAN FRANCISCO – La primavera è ormai arrivata, l’estate si avvicina. Ma se qualcuno pensa di preparare la pelle all’abbronzatura del sole con lampade e lettini fa male. Sono quasi mezzo milione i tumori alla pelle che ogni anno vengono causati dai raggi ultravioletti dei solarium. I più colpiti? I giovani, studenti universitari e adolescenti.
Oltre 10mila melanomi all’anno e 450mila tumori della pelle di altro tipo dipendono dalle lampade di sole artificiale, ha scoperto uno studio congiunto dell’Università della California di San Francisco e dell’Università di Cambridge, nel Regno Unito, che riassume 88 indagini fatte su un campione di 400mila persone in Europa, Stati Uniti ed Australia.
A frequentare il solarium è più della metà degli studenti universitari (il 55%), circa il 36% degli adulti e il 19% degli adolescenti. Corre il rischio di avere un cancro cutaneo di tipo non-melanoma fino al 22 % di chi frequenta un solarium, mentre il rischio che compaia un melanoma va dal 2,6 al 9%. Lo spaccato europeo è di almeno 3.400 casi di melanoma all’anno dovuti alle lampade UV, sottolinea lo studio. Per questo i ricercatori esortano a limitare il più possibile lampade e lettini abbronzanti, se proprio non si può farne a meno.