MILANO – Contro i tumori il Trastuzumab è efficace, ma c’è una controindicazione non da poco: aumenta infatti il rischio di problemi cardiaci. A rivelarlo è uno studio degli IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche ‘Mario Negri’ e Fondazione Maugeri.
I ricercatori hanno seguito 2.000 donne affette da tumore al seno in fase iniziale con il recettore HER2-positivo. Tutte le pazienti erano state trattate con Trastuzumab tra il 2006 e il 2009. Quelle che hanno sviluppato almeno un problema cardiaco di gravità tale da richiedere un’ospedalizzazione sono state il 2,6% del totale. Una percentuale che arriva al 10% nelle pazienti con più di 70 anni.
Dai risultati è emerso che il profilo rischio/beneficio del Trastuzumab va sottoposto ad una più attenta valutazione per ridurre il rischio di eventi cardiotossici in particolare in donne anziane, di almeno 70 anni, e con fattori di rischio cardiovascolari. Età avanzata (oltre 70 anni), e casi di patologie cardiache in famiglia sembrano essere i principali predittori dell’insorgenza di cardiotossicita.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…