Categories: Salute

Tumori, un caso su tre causato da alimentazione sbagliata

ROMA – Tumori, un caso su tre è causato da un’alimentazione sbagliata. Una brutta notizia che è anche una bella notizia, perché significa che ci si può proteggere dal cancro cambiando dieta.

Nel mirino degli oncologi, spiega Michele Carruba, direttore del Centro Studi e Ricerche sull’Obesità dell’Università di Milano, ci sono i troppi grassi e la poca frutta e verdura, “che nuocciono gravemente alla salute e aumentano il rischio di tumore proprio come le sigarette

Le neoplasie più influenzate da quello che mangiamo e dai chili di troppo sono quelle al colon retto, al seno, al pancreas, al fegato, all’ovaio, al rene, all’esofago, alla cervice e all’utero.

L’Italia è una delle patrie della dieta mediterranea eppure abbiamo il primato europeo di sovrappeso infantile. Il 12% dei bambini italiani è addirittura obeso. Per questo motivo gli esperti sottolineano l’importanza di promuovere maggiormente la cultura della giusta alimentazione tra tutta la popolazione.

“La malnutrizione interessa l’80% dei malati, aggiunge il professore Francesco Cognetti presidente della Fondazione Insieme contro il Cancro. Il cancro indebolisce tutto il nostro organismo, provoca un calo dell’appetito e quindi anche della qualità e quantità dell’alimentazione. Esistono poi gli effetti collaterali delle cure che spesso interessano proprio l’apparato gastro-intestinale. La dieta durante la patologia neoplastica deve perciò essere adatta alla situazione clinica”.

Per tutti questi motivi sia Carruba sia Cognetti sottolineano l’importanza, negli ospedali, di una collaborazione fra oncologo e nutrizionista: “Insieme questi due specialisti devono aiutare il malato a scegliere i cibi più appropriati e risolvere così i molti problemi legati all’alimentazione durante e dopo le cure anti-tumorali. In questo modo possiamo non solo migliorare la qualità di vita generale del paziente ma anche la risposta positiva dell’organismo alla neoplasia”.

Mari

Recent Posts

Quanti passi al giorno per proteggere il cuore? C’è un numero preciso, ma non è 10mila

Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…

2 giorni ago

Meghan Markle, il suo miele costa 25 euro a barattolo ed è già sold out

Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…

5 giorni ago

The Golden Bachelor ultima puntata: chi è stata scelta

Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…

6 giorni ago

Tre località italiane tra le migliori destinazioni estive 2025 secondo il New York Times

L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…

1 settimana ago

Cosa succede al tuo corpo (e al cervello) quando cammini almeno 10mila passi al giorno

Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…

1 settimana ago

Sport e dieta: 8 alimenti sani che migliorano le prestazioni sportive

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…

2 settimane ago