Salute

Una camminata di 5 minuti dopo il pasto aiuta contro il diabete di tipo 2

Fare una breve passeggiata dopo un pasto può ridurre la glicemia e il rischio di diabete di tipo 2. E’ quanto emerge da una ricerca pubblicata sulla rivista Sports Medicine. Fare movimento da 60 a 90 minuti dopo aver mangiato è un’attività ottimale in quanto questo è il momento in cui i livelli di zucchero nel sangue in genere raggiungono il picco. Consente anche ai muscoli di assorbire il carburante dal cibo. Anche delle mini passeggiate da 5 minuti potrebbero essere utili, rispetto alla mancanza totale di movimento. Le recenti linee guida dell’Associazione Americana del Diabete (ADA) riguardanti l’esercizio fisico nelle persone con diabete o prediabete sottolineano l’importanza di stare meno seduti e muoversi più spesso.

I ricercatori dell’Università di Limerick in Irlanda hanno esaminato sette studi che hanno confrontato gli effetti dello stare seduti rispetto a stare in piedi sulla salute del cuore, analizzando i livelli di insulina e di zucchero nel sangue. Hanno scoperto che camminare dopo un pasto ha un impatto significativo nel moderare i livelli di zucchero nel sangue. In cinque studi, nessuno dei partecipanti aveva pre-diabete o diabete di tipo 2. I restanti due hanno esaminato un mix di persone con e senza tale malattia. Ai partecipanti è stato chiesto di stare in piedi o di camminare da due a cinque minuti ogni 20-30 minuti nel corso della giornata. Tutti e sette gli studi hanno dimostrato che solo pochi minuti di camminata leggera dopo un pasto erano sufficienti per migliorare significativamente i livelli di zucchero nel sangue rispetto al sedersi.

Aidan Buffey, autore principale della revisione di studi, ha affermato che una mini passeggiata di due o tre minuti è più pratica durante la giornata lavorativa. Le persone “non si alzeranno e correranno su un tapis roulant o in ufficio, ha detto, ma potrebbero prendere un caffè o anche fare una passeggiata lungo il corridoio”. Fonte: Daily Mail. Foto di Pexels da Pixabay.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Diabete: lo sport migliore per tenere sotto controllo la glicemia

L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…

17 ore ago

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

4 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

4 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

4 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

5 giorni ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

6 giorni ago