Uomini e salute, 9 sintomi da non sottovalutare
29 Agosto 2015 - di Mari
LONDRA – Un dolore all’alluce, i pettorali gonfi o difficoltà a sentire gli odori: dei cambiamenti apparentemente innocui possono in realtà nascondere dei problemi di salute per un uomo. Fanno parte di nove sintomi che i maschi non dovrebbero mai sottovalutare, e che sono stati elencati in un articolo del Daily Mail.
- Disfunzione erettile: potrebbe segnalare una malattia cardiaca. Spesso gli uomini con problemi di erezione sviluppano problema cardiaci entro cinque anni.
- Gonfiore improvviso e vistoso dei pettorali: può indicare un sovrappeso da correggere o uno squilibrio ormonale nel caso in cui si tratti di ginecomastia, ma potrebbe anche indicare problemi al fegato. In ogni caso sono consigliati controlli.
- Necessità di andare in bagno di notte. Può svelare un’ipertrofia prostatica o un tumore alla prostata.
- Azzeramento dell’olfatto o alterazione nella libido: possono rivelare problemi endocrini, ormonali e disturbi della fertilità.
- Noduli ai testicoli: solitamente si tratta di condizioni benigne, ma potrebbe anche trattarsi di un tumore al testicolo. E’ bene consultare il medico.
- Sangue nelle urine: potrebbe essere indice di un tumore della vescica.
- Propensione a bere molti alcolici: potrebbe essere il sintomo di una depressione.
- Dolore violento all’alluce: potrebbe essere un sintomo della gotta, una malattia tre volte più comune negli uomini rispetto alle donne.
- Noduli intorno ai capezzoli. Potrebbe trattarsi di carcinoma mammario, un tumore più raro negli uomini ma che solo in Gran Bretagna viene diagnosticato in 350 pazienti l’anno.