Doveva servire per proteggere le giovani donne, e invece potrebbe avere degli effetti collaterali terribili. Il vaccino contro il Papillomavirus umano (Hpv) a cui sono state sottoposte moltissime pre-adolescenti protegge dalla trasmissione sessuale di questo virus, che può provocare lesioni ai genitali e il cancro al collo dell’utero, ma non dall’Hiv, come pensa una su quattro delle giovani vaccinate, o da sifilide e gonorrea.
L’allarme sulle illusioni sbagliate di molte ragazzine è stato lanciato da uno studio americano finanziato dal National Institutes of Health, basato su un sondaggio condotto su 339 ragazze tra 11 e 21 anni circa la loro percezione del rischio dopo la prima vaccinazione Hpv.
La maggior parte delle adolescenti ha detto di essere consapevole dell’importanza di avere rapporti sessuali sicuri e protetti in ogni caso, ma il 23,6 per cento crede di essere meno a rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili dopo la vaccinazione, con il risultato che l’uso del preservativo viene radicalmente ridotto.
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…