SIENA – Vitamina C non solo contro l’influenza, ma anche per combattere la leucemia. Uno studio dell’Università di Siena pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Cancer Therapy ha dimostrato l’efficacia, in vitro, di alte dosi della vitamina per il trattamento della leucemia promielocitica acuta, un tipo di leucemia mieloide caratterizzato da elevata malignità.
Questa leucemia attualmente viene trattata con l’arsenico triossido, una sostanza efficace ma non priva di tossicità. I ricercatori senesi hanno dimostrato che la vitamina C greazie il suo acido ascorbico, che è tutt’altro che nocivo, presa ad alte dosi è significativamente più efficace dell’arsenico triossido nel distruggere le cellule tumorali in vitro.
Lo stesso gruppo di ricerca ha provato l’efficacia della vitamina C sulle cellule di retinoblastoma, tumore degli occhi. L‘acido ascorbico, sottolineano gli studiosi, preso a dosi elevate è in grado di distruggere le cellule di retinoblastoma.
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…