Salute

Voglia di cibo spazzatura? Fai una corsa intensa e passa

Quando la fame nervosa da cibo spazzatura colpisce, spesso è difficile resistere alla tentazione di correre in cucina e ingurgitare il cibo più grasso e calorico a disposizione. Sappiamo quanto questa azione sia nemica della salute, soprattutto se ripetuta ogni giorno. Devi sapere che fare una semplice corsa intensa potrebbe battere quelle voglie di junk food durante un deficit calorico. In un esperimento sui roditori, gli scienziati hanno scoperto che un’attività fisica faticosa può frenare il desiderio di mangiare cibo ad alto contenuto di grassi dopo un mese di dieta ristretta. I cambiamenti ormonali che si verificano quando facciamo esercizio ad alta intensità possono avere un effetto di soppressione dell’appetito nel breve termine.

L’esercizio fisico può aiutare le persone a resistere ai segnali di consumo di cibi grassi, soprattutto se sono a dieta da un po’ e le voglie iniziano a crescere. Uno degli autori dello studio, il dottor Brown, della Washington State University, ha dichiarato: “Siamo sempre alla ricerca di questa pillola magica in qualche modo e l’esercizio fisico è proprio di fronte a noi con tutti questi vantaggi”.

Il cibo spazzatura è come veleno per il corpo.

Secondo un altro studio dell’Università di Bonn, pubblicato su Cell nel 2018, il cibo spazzatura rende il sistema immunitario più ‘aggressivo’ sul lungo termine. Quest’ultimo reagisce a una dieta con molti grassi e calorie come a un’infezione batterica. Il cibo poco sano, secondo la ricerca, sembra rendere le difese del corpo più aggressive a lungo termine e, anche molto tempo dopo il passaggio a una dieta sana, rimangono tracce.

Questi cambiamenti a lungo termine possono essere coinvolti nello sviluppo di aterosclerosi e diabete. Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno preso in esame dei topi, somministrando loro per un mese una dieta con grassi, zuccheri e poche fibre. Gli animali hanno quindi sviluppato una forte risposta infiammatoria in tutto il corpo, quasi come dopo un’infezione da batteri pericolosi. Foto di David Z da Pixabay.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Quanti passi al giorno per proteggere il cuore? C’è un numero preciso, ma non è 10mila

Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…

1 giorno ago

Meghan Markle, il suo miele costa 25 euro a barattolo ed è già sold out

Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…

4 giorni ago

The Golden Bachelor ultima puntata: chi è stata scelta

Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…

5 giorni ago

Tre località italiane tra le migliori destinazioni estive 2025 secondo il New York Times

L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…

6 giorni ago

Cosa succede al tuo corpo (e al cervello) quando cammini almeno 10mila passi al giorno

Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…

1 settimana ago

Sport e dieta: 8 alimenti sani che migliorano le prestazioni sportive

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…

2 settimane ago