SYDNEY – L’acquagym fa bene al cervello. Non solo tonifica e fa dimagrire. Lo hanno scoperto i ricercatori della scuola di medicina della Sport University of Western Australia in una ricerca pubblicata sull’American Journal of Physiology.
Stare immersi nell’acqua tiepida fino alle spalle, con la testa al pelo dell’acqua, aumenta il flusso di sangue al cervello fino al 14%, migliorando le capacità cognitive e vascolari.
Gli studiosi hanno calcolato che, dopo 10 minuti immersi in una vasca piene di acqua e a temperatura media di 30 gradi, il flusso sanguigno dell’arteria cerebrale media aumenta del 14% e quella dell’arteria cerebrale posteriore del 9%.
Come ha spiegato Howard Carter, autore dello studio, rispetto agli esercizi a terra, le attività in acqua, dalla aerobica al nuoto, hanno effetti diversi sulla funzione cardiaca e sul flusso sanguigno cerebrale. Ma per capire quali siano sono necessari nuovi approfondimenti.
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…
Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…