Aldo Montano: “God Save The Queen”. Ma non basta
30 Luglio 2012 - di Claudia Montanari
LONDRA – Provocazione o in cerca di benevolenza? Questo non si sa, ma la cosa certa è che Aldo Montano, stella della Nazionale Italiana della Sciabola, ha sfoggiato un look alquanto eclettico, probabilmente in linea con le tipiche tendenze originali londinesi: sui capelli corti e la nuca rasata campeggia la scritta: “God Save the Queen”. Certo è che il gesto “scaramntico” fin’ora non ha dato proprio i suoi frutti, visto che la gara individuale di sciabola bene non gli è andata essendo stato squalificato quasi subito. Ora tenta comunque di rifarsi alla prossima gara perchè, in fondo, Aldo Montano campione lo è davvero: ha vinto la medaglia d’oro nel torneo di sciabola individuale alle XXVIII Olimpiadi di Atene 2004 (la prima medaglia d’oro nella sciabola individuale dalle Olimpiadi di Anversa del 1920, la numero 103 per la scherma italiana), e riesce nella stessa Olimpiade a vincere l’argento nel torneo a squadre.
Se poi ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 nella sciabola individuale si ferma agli ottavi di finale, riesce ad ottenere la medaglia di bronzo nella sciabola a squadre, grazie alla vittoria sull’agguerrita squadra russa nella finale per il terzo posto disputata il 17 agosto 2008.
L’11 ottobre 2011 ha vinto la medaglia d’oro nel torneo di sciabola individuale ai Campionati mondiali di Catania, infatti ha battuto in finale il tedesco Nicolas Limbach vincendo per 15-13.