Dieta, i 6 sport che fanno bruciare di più

Dieta, i 6 sport che fanno bruciare di più

3 Febbraio 2015 - di Mari

ROMA – Non solo dieta: lo si dice sempre. Per dimagrire è fondamentale non solo cambiare alimentazione, seguendo le solite regole ormai note (tanta frutta e verdura, pochi grassi e carboidrati, pochissimi alcolici) ma anche allenarsi. C’è sport e sport, però. Alcuni fanno dimagrire e tonificano, altri… possono tutt’al più dare una scossa alla circolazione del sangue.

Insomma, per chi vuole davvero perdere peso, ecco quali sono gli sport migliori.

  1.  CORSA: è lo sport dimagrante per eccellenza. Semplice ed economica, permette di bruciare fino a 820 calorie in un’ora. Aiuta a consumare soprattutto i grassi e dà una scossa al metabolismo. Attenzione, però, alle ginocchia: se sentite dolore, meglio passare ad altro.
  2. TENNIS: non si direbbe, eppure questo sport consente di bruciare anche più di 600 calorie l’ora. C’è un però: va praticato almeno per mezz’ora. In questo modo si bruciano calorie e si allenano anche gambe e spalle.
  3.  CICLISMO: all’aria aperta o comodamente seduti sulla cyclette, questo sport permette di consumare, a velocità moderata, anche 500 calorie l’ora. Se si aumenta l’intensità, poi, se ne possono bruciare fino a 800.
  4. SCHERMA: un altro sport sottovalutato e poco praticato. Eppure è l’ideale soprattutto per le donne: oltre a far consumare circa 600 calorie l’ora, tonifica i muscoli e fa scendere la pancia.
  5. ARTI MARZIALI: sono un valido connubio di attività aerobica e tonificazione. Un’ora di allenamento intenso, che si tratti di judo, karate, kick boxing o kung fu, permette di bruciare fino a mille calorie.
  6. SALTO CON LA CORDA: un gioco da bambini? Tutt’altro. A parte il fatto che a saltare con la corda sono anche i boxeur, questo sport è uno di quelli migliori per bruciare velocemente calorie: fino a 700 calorie l’ora.