PHOENIX – Fare sport la sera non pregiudica il sonno, anzi: alcune attività fisiche lo migliorano. E non si tratta solo di attività rilassanti come lo yoga, ma anche, per esempio, del jogging. I pigri che lavorano tutto il giorno non possono più usare questa scusa. Uno studio dell’Arizona University di Phoenix ha scoperto che la qualità del dormire non viene disturbata dall’allenamento.
I ricercatori americani, con l’aiuto della National Sleep Foundation del Texas, hanno intervistato mille adulti. L’analisi delle risposte dimostra che coloro che si allenavano con corsa, tai chi e giardinaggio alla sera, la notte dormivano senza problemi, quanto gli altri che non facevano sport. In media, comunque, chi si allenava al mattino dichiarava di avere i sonni migliori.
Se ci sono problemi di insonnia, precisano gli autori, sono da preferire alcuni tipi di attività fisica rilassante, come lo yoga. Per trovare il giusto equilibrio si possono provare più specialità diverse perché nessuno è uguale all’altro.
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…