GLASGOW – Se volete dimagrire la ginnastica fatela prima di colazione, appena alzati. Solo se siete uomini, però. Una ricerca della Glasgow University ha scoperto che gli uomini a digiuno riescono a bruciare più grassi. E la prevenzione delle patologie cardiache e circolatorie aumenta notevolmente.
In particolare gli effetti più immediati si hanno sul girovita: la circonferenza diminuisce sensibilmente già dopo poche sessioni, assicurano i ricercatori. E di conseguenza il rischio di malattie cardiovascolari, e in particolare di infarto, diminuisce.
Questo consiglio vale però solo per gli uomini. La ricerca ha infatti notato che per le donne è molto meglio fare esercizio fisico dopo mangiato.
Negli uomini, invece, l’esercizio a digiuno permette di bruciare le riserve di grasso. Nello specifico i ricercatori hanno osservato che gli uomini che fanno un’ora di passeggiata a passo svelto prima di colazione bruciano il 33% in più di grassi di chi fa la stessa attività fisica dopo colazione, e riduce anche di più i grassi nel sangue.
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…