Il Nordic Walking è un ottimo esercizio per dimagrire. Attiva il 90% dei tuoi muscoli e ti permette di camminare a un buon ritmo. E’ ideale se vuoi perdere peso e allenare tutto il corpo. Scopriamo di più su questa disciplina.
Camminare è un ottimo esercizio per la salute cardiovascolare e di tutto l’organismo. Riuscire a dimagrire camminando è possibile, a patto di farlo nel modo giusto. Per perdere peso con la camminata, devi intensificare il ritmo, oltre a cercare di muovere tutto il tuo corpo, non solo le gambe. Per questo nasce il Nordic Walking, un’attività che è apparsa in Finlandia come allenamento alternativo per i fondisti ed è diventata oggi una delle discipline sportive più apprezzate. Con il Nordic Walking, infatti, non solo cammini, ma mobiliti fino al 90% dei tuoi muscoli.
Si tratta di un’attività sicura che ha effetti positivi sia sulla condizione fisica che sulla salute di chi la pratica. Un esercizio aerobico completo che regala miglioramenti a livello di resistenza, forza, flessibilità, coordinazione ed equilibrio. Con conseguenti benefici a livello muscolo-scheletrico e cardiovascolare, tra gli altri.
Il Nordic Walking non consiste solo nel camminare a un buon ritmo (che ti permette di parlare, ma con difficoltà), ma utilizza appositi bastoni, che sono quelli che favoriscono l’impulso necessario affinché tutto il nostro corpo si attivi.
Vediamo quali sono i benefici di questa disciplina e perché camminare a un ritmo più intenso con l’aiuto dei bastoncini ti aiuta, non solo a perdere peso, ma anche a migliorare la salute di tutto il tuo corpo.
Questo esercizio, come dicevamo all’inizio, è uno dei più sani e adatti a tutte le età. Il miglioramento del profilo lipidico e dell’insulino-resistenza insieme al controllo del peso contribuisce alla prevenzione di malattie metaboliche e cardiovascolari. Significativo anche il contributo alla prevenzione dei problemi posturali e legati all’apparato locomotore. Nonché alla prevenzione delle infezioni rafforzando il sistema immunitario.
Questo esercizio forza il consumo di ossigeno mobilitando una grande quantità di massa muscolare, ottenendo un beneficio del 40% in più rispetto alla normale camminata. Pertanto, camminare in questo modo è l’ideale per perdere massa grassa.
Uno dei motivi per cui è indicato a tutte le età è che il carico e l’impatto sulle articolazioni degli arti inferiori è ridotto. L’uso dei bastoncini, inoltre, facilita una postura più adeguata durante l’esercizio e migliora anche la coordinazione.
Il nordic walking non ha benefici solo a livello fisico. Migliora anche l’umore. Trattandosi di un’attività che si svolge all’aperto, in aree naturali e in gruppo, il nordic walking provoca una riduzione dei livelli di stress e ansia e miglioramenti nella qualità del sonno. Anche miglioramenti nella capacità di concentrazione e coordinazione sono effetti positivi del nordic walking anche a livello psicologico.
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…